domenica 21 ottobre 2018

XX SAGRA DELLA CASTAGNA - Antillo (ME)

La XX edizione della Sagra della castagna di Antillo si svolgerà nell'ultimo weekend di Ottobre. Lungo la strada principale del paese saranno allestiti gli stands e le bancarelle con i prodotti tipici del territorio con protagonista assoluta la castagna. 


La castagna rappresenta per Antillo uno tra i prodotti più importanti. E' per questo che nel 1999 nasce ad Antillo la prima edizione della sagra della castagna. L'obbiettivo principale era quello di rievocare evalorizzare i profumi ed i sapori di un tempo. La rievocazione dei prodotti darivati della castagna è inoltre accompagnata dalla degustazione di panini con la tipica salsiccia alla brace, funghi, olio, miele, pane casereccio, vino, formaggi e tanti altri prodotti tipici autunnali e prodotti artigianali.
La 20a Sagra della Castagna ospiterà anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi: salsiccia, salumi, funghi, olio, vino, miele, noci, frutta secca, pane casereccio, formaggi, maccheroni, ecc., oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale.


Anche quest’anno quindi tutti coloro che, solitamente, vengono ad Antillo per trascorrere qualche ora di pace e di quiete, oltre alle tradizionali caldarroste e al panino con la salsiccia alla brace avranno la possibilità di assaggiare e magari, portar via per far regalo a parenti e amici tanti altri prodotti, frutto della terra e di mani operose e laboriose.

Durante i due giorni della sagra i visitatori avranno anche la possibilità di visitare il Museo Agro-Pastorale, e a Pizzo Monaco, la Campana per la Pace, dedicata ai dispersi di tutte le guerre.

Quest’anno la manifestazione avrà luogo il 27 ottobre dalle ore 16.30 e il 28 ottobre dalle ore 10,00.

Per raggiungere Antillo provenendo da Messina uscire al casello autostradale di Roccalumera, provenendo da Catania invece uscire allo svincolo di Taormina e seguire la segnaletica da S. Alessio Siculo.











Nessun commento: